Jim Morrison: il ricordo dello sciamano del rock

Il 3 luglio del 1971 moriva a Parigi per overdose di eroina Jim Morrison. Leggenda del rock,con le radici nella Beat Generation e il cuore nel movimento hippy degli anni Sessanta. Poeta, compositore, cantante e frontman dei Doors , Jim Morrison va considerato nella sua complessità artistica e personale tra l’eclettico e il maledetto. Bohèmienne moderno, riuscì a dirompere e fare breccia tra ipocrisie e accondiscendenze della musica, tra moralità, immagine e potere. Morrison fu sciamano della dissacrazione.

Sono attratto da tutto ciò che riguarda rivolta, disordine, caos e, in particolare, da tutto il fare che all’apparenza è insensato. Mi sembra questa la strada che conduce alla libertà.”( Jim Morrison)

Jim Morrison, lo sciamano del rock: nascita del mito

Nato a Melbourne l’8 dicembre del 1943, Jim Morrison è uno dei cantanti e artisti più importanti e controversi della storia della musica. Frontman dei Doors, la sua è stata una vita prestata interamente all’arte e alla protesta, e non a caso ancora oggi è ricordato come il leader della più importante rock band americana, ma anche come uno dei volti principali della protesta giovanile degli anni Sessanta. Entra nel mondo della musica nel 1966, dopo un diploma in cinematografia ottenuto all’UCLA di Los Angeles. Fonda i Doors, con Ray Manzarek, John Densmore e Robbie Krieger. Il nome indica già un certo clima intellettuale richiamando le “doors of perceptioncitate in una celebre poesia di William Blake. Le porte che ci separano dalla vera e infinita realtà che il grande scrittore inglese aveva descritto nel suo Marriage of Heaven and Hell.

La fine di un mito

Una morte imprecisacasualesilenziosa, una che non si sarebbe atteso da uno dei divi più ” rumorosi ” degli anni ’60. Al di là di ogni discorso e di ogni commemorazione, porta con sé nella morte la propria disperazione, la propria allucinata ricerca di vita. Sparisce come un fantasma: proprio ciò che stava diventando a dispetto della sua immagine e della sua musica, a dispetto della vita e della realtà che sembrava amare tanto.

L’articolo Jim Morrison: il ricordo dello sciamano del rock proviene da itCassino.

Commenti

mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: