TERRITORIO – Il consigliere di opposizione Domenico Corte ancora all’attacco del primo cittadino di Coreno Ausonio: “Manca chi dovrebbe controllare e garantire il rispetto delle leggi”
Continuano gli attacchi del gruppo di minoranza al sindaco Simone Costanzo sulla mancanza del segretario comunale e del vigile urbano. Infatti, in occasione della Festa “Paese Nuovo” di inizio settembre, è stato l’ex assessore Domenico Di Bello con l’articolo sul giornalino della festa: “Per il Segretario Comunale e per il Vigile sono finiti i soldi”, a porre l’interrogativo, “ma com’è possibile amministrare un paese come il nostro, con le cave e le altre mille difficoltà senza segretario?”
Ora, da alcuni giorni, è apparso sui social un cartello con tanto di scritta CERCASI e la dicitura:
“A.A.A. CERCASI….
SEGRETARIO COMUNALE,
VIGILE URBANO, E
OPERAIO X PULIZIE BAGNI.
Possibilmente a prezzi scontati e pagamenti rateali.
NON TENEMO NA LIRA…ANZI MANC ‘N’EURO…”.
Un post sicuramente ironico ma che va a colpire dritto al problema che è stato sollevato, in più occasioni, dal Capogruppo consiliare Domenico Corte. In effetti la minoranza denuncia la mancanza del Segretario per un periodo troppo lungo: “per ben otto mesi, dal 1 gennaio al 31 agosto 2022, e ora dal 30 giugno siamo di nuovo senza segretario”, si legge nell’articolo di Domenico Di Bello che poi elenca anche una serie di errori amministrativi procedurali sulla predisposizione degli atti. Ma è Corte che rincara la dose precisando: “il sindaco Simone Costanzo tempo fa diceva che non si trovavano i segretari comunali, ora invece abbiamo scoperto che mancano i soldi per pagarlo, infatti al comune di San Giovanni Incarico con cui è stata stipulata la convenzione con l’allora segretaria, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021, ben 12.993,68 euro, sono stati pagati solo qualche mese fa, cioè dopo un anno e mezzo. Inoltre – aggiunge l’ex sindaco Corte – abbiamo verificato che sul Bilancio di Previsione non sono state neanche previste le somme necessarie per poter avere, un segretario comunale e un vigile, sia pur per poche ore settimanali. Infatti, lo stesso sindaco Costanzo ha dichiarato che è stato chiesto un finanziamento per poter prendere un Segretario ma la verità è che a questo sindaco – aggiunge Corte – fa comodo stare senza segretario, sia perché si risparmiano soldi da sperperare altrove e innanzitutto perché senza segretario si può gestire l’amministrazione comunale a proprio piacimento e senza alcun tipo di controllo, in modo particolare la gestione dei finanziamenti per la realizzazione dei lavori pubblici.
Insomma – conclude il capogruppo di minoranza – manca proprio chi dovrebbe controllare e garantire il rispetto delle leggi. Il sindaco addirittura fa le delibere per corrispondenza, senza neanche precisarlo sulle stesse, con segretari comunali a scavalco o di fortuna che non sanno nulla di tante altre problematiche del comune di Coreno Ausonio. Tanto cosa interessa ai segretari a scavalco del pignoramento di 300mila euro alla banca dal 2021, delle sentenze pesanti in arrivo, dei debiti fuori bilancio non riconosciuti, dei lavori pubblici difformi rispetto ai progetti originari, delle gare d’appalto effettuate senza aver acquisito prima i terreni e della realizzazione di strade difformi al Piano Regolatore Generale? Cosa interessa ai vari segretari a scavalco, che si limitano a fare la Giunta, anche per telefono senza venire in comune, se le casse del comune sono prosciugate e ormai si rischia il dissesto finanziario. Questi saranno solo problemi dei corenesi”.
L’articolo “Al sindaco Costanzo fa molto comodo stare senza segretario comunale” proviene da LeggoCassino.it.