Site logo

“Love Addiction”: la dipendenza affettiva.

L’amore è un sentimento comune provato da ogni individuo in maniera differente e a prescindere da ogni parola si manifesta con viva affezione verso una persona con desiderio nel profondo del cuore capace di travolgere piacevolmente due persone. Spesso capita che all’inizio di una relazione nella fase dell’innamoramento iniziale tutto ruota intorno a colui/ colei che si ama e le emozioni provate da entrambi i partner vengono vissute con intensità e passione. In una relazione florida entrambi riescono ad amarsi reciprocamente prendendosi cura l’uno dell’altro. Amare in modo sano significa partire da un riconoscimento di se stessi, che conduce a scegliere l’altro come valore aggiunto e non come riempitivo di un vuoto.
Diversamente in una relazione dipendente c’è una idealizzazione, desiderio di stare continuamente con la persona amata assumendo un atteggiamento manipolatorio che non lascia spazio ad una relazione sana.
Il termine love Addiction indica una condizione psicopatologica in cui c’è un bisogno smisurato ed esagerato dell’altro così che diventa indispensabile al punto tale di dare un senso alla propria esistenza. Non rappresenta l’amore ma una condizione di travaglio, fatica che comporta il sacrificio dei propri bisogni, desideri e necessità ,ruotando costantemente intorno al bisogno e al timore di non perdere il partner e non essere abbandonati.
Le relazioni di coppia possono diventare problematiche quando si innesca una love addiction, che impedisce il distacco del partner e gli si vieta la propria libertà. Nella dipendenza affettiva le persone che compongono la coppia finiscono per essere entrambe infelici e insoddisfatte e la persona dipendente finisce per vivere nell’ansia e nella costante paura di perdere l’altro soffocandone ogni tentativo di libertà. Allo stesso modo il partner vive in una condizione di trappola relazionale depotenziante e prevaricante che può durare fino a quando la precarietà degli equilibri iniziali perdurano.
La dipendenza affettiva o love addiction fa parte delle nuove dipendenze e sebbene non sia ancora entrata nel repertorio delle diagnosi psicologiche, viene comunque considerata un disturbo autonomo, che condivide molte caratteristiche con altre patologie di dipendenza.
All’interno di una relazione dipendente il partner mostra sintomi e segni tipici della dipendenza, infatti la lontananza fisica o emotiva dell’amato/a provocano una serie di stati emotivi negativi estremamente intensi, quali ansia, panico e depressione. Il partner si trasforma in una sorta di droga a cui si deve attingere per riempire un vuoto profondo e stare bene, così che non si riesce a beneficiare dell’amore nella sua profondità e si cerca un piacere immediato. La persona dipendente vive stati alterati di perdita di controllo durante i quali è addirittura incapace di guardare con lucidità alla propria situazione e momenti alla propria situazione e momenti di consapevolezza. Le caratteristiche di un dipendente affettivo sono il bisogno dell’altro, di accudimento, di protezione e di amore, con la paura di essere giudicato e abbandonato.
L’equilibrio tra il dare e il ricevere è caratterizzato da un legame doloroso in cui è alterato e la dipendenza affettiva dedica completamente il proprio corpo e la propria mente all’altro. Tuttavia la dipendenza affettiva affonda le sue radici nell’infanzia e alla base di questo tipo di dipendenza ci sono situazioni di deprivazione affettiva che hanno portato allo sviluppo di sentimenti di disvalore e inadeguatezza.
Seppur un disagio molto diffuso la dipendenza affettiva spesso è difficilmente riconoscibile proprio perché coinvolge un comportamento apparentemente lecito. Necessario prendere consapevolezza della propria condizione ,imparando a riconoscere i meccanismi alla base di tale dipendenza ,fondamentale per interrompere la ripetizione del meccanismo comportamentale che porta a dipendere dall’altro.
Per liberarsi da una love addiction è necessaria una volontà e costanza, al fine di arricchire la propria vita concentrandosi sui propri interessi , lavoro ed hobby .In modo analogo fondamentale chiedere un sostegno ad uno specialista per essere supportati nel recuperare la propria autonomia e soprattutto autostima .

Di Mambro Dolores
Docente e Pedagogista

 

Comments

  • No comments yet.
  • Add a comment