Il risotto al mascarpone è un primo piatto delicato e raffinato ma molto, molto buono. La ricetta è semplicissima e può essere aromatizzata a piacere: io ho scelto pepe rosa e buccia di limone, che secondo me riescono ad esaltare il sapore del mascarpone senza coprirlo troppo. Che ne pensate, potrebbe essere il primo piatto da realizzare San Valentino? Procedimento per preparare il risotto al mascarpone Tritate grossolanamente 3/4 delle bacche di pepe rosa e fatele scaldare con l’olio
Il risotto al mascarpone è un primo piatto delicato e raffinato ma molto, molto buono. La ricetta è semplicissima e può essere aromatizzata a piacere: io ho scelto pepe rosa e buccia di limone, che secondo me riescono ad esaltare il sapore del mascarpone senza coprirlo troppo. Che ne pensate, potrebbe essere il primo piatto da realizzare San Valentino?
Tritate grossolanamente 3/4 delle bacche di pepe rosa e fatele scaldare con l’olio in una casseruola, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare.
Iniziate la cottura del risotto aggiungendo il brodo poco per volta, aggiungendone dell’altro man mano che viene assorbito.
A metà cottura aggiungete il mascarpone; a fine cottura mantecate con burro, grana e buccia di limone.
Il risotto al mascarpone è pronto, impiattate, decorate con le bacche messe da parte e un po’ di buccia di limone e servite.