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Si può mangiare yogurt tutti i giorni? Fa male?

Lo yogurt viene inserito in molte diete come protagonista di colazioni, di spuntini e a volte anche di pasti sostitutivi. Ma cosa accade al corpo se si mangia yogurt tutti i giorni?Si trova in tantissime … 

Lo yogurt viene inserito in molte diete come protagonista di colazioni, di spuntini e a volte anche di pasti sostitutivi. Ma cosa accade al corpo se si mangia yogurt tutti i giorni?

Si trova in tantissime diete con approcci diversi e spesso diventa protagonista anche di pasti veloci: lo yogurt è uno degli alimenti più consumati ogni giorno.

I suoi numerosi benefici potenziali non sono più un mistero, ma il consumo di yogurt tutti i giorni ha sollevato alcune preoccupazioni legate al suo consumo eccessivo.

Che cos’è lo yogurt esattamente?

Lo yogurt bianco è un alimento derivato dalla fermentazione del latte da parte di fermenti lattici vivi benefici. Questi batteri (come lo treptococco termophilus e il lactobacillus bulgaricus) metabolizzano il lattosio presente nel latte, trasformandolo in acido lattico.

Durante la fermentazione, i batteri lattici producono acido lattico come sottoprodotto metabolico abbassando il PH del latte e conferendogli la consistenza densa e il sapore caratteristico dello yogurt.

Una volta raggiunta la giusta consistenza e acidità, il processo di fermentazione viene interrotto abbassando la temperatura. Il risultato finale è lo yogurt, che può variare in consistenza, sapore e contenuto nutrizionale a seconda del tipo di latte utilizzato e dei batteri lattici utilizzati nella fermentazione.

Lo yogurt può essere consumato da solo, aggiunto a frutta, cereali o smoothie oppure può essere usato come ingrediente in una varietà di ricette.

I benefici dello yogurt

Yogurt naturale

È una fonte eccellente di proteine, calcio, vitamine e altri nutrienti importanti, motivo per cui è diventato un alimento popolare per la salute e la nutrizione. Cosa fa lo yogurt al corpo?

Fornitura di probiotici –  Lo yogurt è una delle migliori fonti di probiotici, batteri benefici che supportano la salute intestinale. Questi microorganismi possono migliorare la flora batterica intestinale, promuovendo una migliore digestione e un sistema immunitario più forte.

Assorbimento del calcio – È ricco di calcio, un minerale essenziale per la salute delle ossa e dei denti. Il suo consumo regolare può contribuire a mantenere la densità ossea e ridurre il rischio di osteoporosi, specialmente nelle donne in età avanzata.

Dose di proteine – Lo yogurt è una buona fonte di proteine di alta qualità, che sono importanti per la costruzione e il ripristino dei tessuti muscolari. È particolarmente vantaggioso per le persone che seguono diete vegetariane o vegane.

Controllo del peso – Gli yogurt magri o a basso contenuto calorico possono essere inclusi in strategie dietetiche per il controllo del peso. Le proteine e i probiotici contenuti possono contribuire a una maggiore sazietà e a una migliore gestione dell’appetito.

Mangiare yogurt tutti i giorni fa male?

Yogurt bianco

È senza dubbio un alimento in grado di sviluppare potenziali effetti positivi sul corpo: ma cosa succede se si mangia yogurt tutti i giorni?

Prima di tutto è bene tenere a mente che esistono vari tipi di yogurt caratterizzati da qualità distintive, dallo yogurt naturale allo yogurt probiotico fino allo yogurt vegetale. Quindi non tutti presentano lo stesso profilo nutrizionale.

Tra le possibili preoccupazioni c’è il contenuto di zuccheri aggiunti, visto che alcuni tipi di yogurt possono contenere quantità significative di zuccheri aggiunti e quindi possono contribuire all’eccesso di calorie nella dieta.

Le persone con intolleranza al lattosio potrebbero sperimentare disagio dopo aver consumato yogurt. Tuttavia esistono molte varietà di yogurt vegetale.

Tuttavia concentriamo l’attenzione sullo yogurt naturale bianco (cioè quello privo di ingredienti aggiunti e prodotto da latte vaccino) in quanto il più conosciuto e consumato.

Considerando l’apporto nutritivo, quindi, si può mangiare yogurt tutti i giorni facendo il pieno di nutrienti importanti come il calcio e le proteine.

Quanto yogurt si può mangiare in un giorno?

Mangiare yogurt tutti i giorni fa bene, anzi è possibile anche mangiare due vasetti al giorno in momenti diversi della giornata. Di quanti grammi di yogurt al giorno si tratta?  Dai 250 ai 450 grammi giornalieri.

Quando è meglio assumere lo yogurt? È possibile mangiare yogurt a colazione o a metà mattinata o pomeriggio (purché si scelga varianti senza zuccheri aggiunti e a basso contenuto di grassi).

Mangiare solo yogurt a pranzo o a cena: la verità è che nemmeno un alimento come lo yogurt può sostituire un pasto completo. I suoi benefici arrivano soltanto se si consuma yogurt all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

 

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