Site logo

TeleUniverso – Lazio – Economia, storia ed antropologia, Coldiretti: “scegliere l’agnello nostrano è dare una mano al Paese”

Tendere una mano all’economia locale, rinnovare le tradizioni, e al contempo contrastare lo spopolamento delle aree interne. Tutto questo è possibile semplicemente acquistando agnello nostrano in occasione delle festività pasquali, quando la carne bianca si fa protagonista di 4 tavole su 10, secondo una ricerca coldiretti /Ixè.

Booking.com

E’ l’appello che lancia proprio la confederazione di agricoltori e allevatori che si appella alle abitudini degli italiani affinchè facciano acquisti oculati e soprattutto preferendo  carne   di origine garantita da marchi di provenienza territoriale come l’Igp.

Una scelta che aiuta i pastori e salva le tradizioni millenarie come la transumanza, proclamata patrimonio culturale immateriale dell’umanità l’11 dicembre 2019 e allo stesso è più salutare. “Una tradizione che aiuta anche a contrastare lo spopolamento delle aree interne – spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri -. Le ripercussioni del conflitto in Ucraina pesano enormemente su questo settore e fanno registrare un calo di fatturato preoccupante. Serve l’impegno dell’intera filiera agroalimentare per sostenere la pastorizia italiana.  

Un agnello su due presente nei banchi frigo per Pasqua è di origine straniera  . Il pericolo è dunquè   secondo un’indagine dei Consorzi di Tutela delle tre Igp Agnello di Sardegna, Abbacchio Romano e Agnello del Centro Italia  è   di mettere nel piatto carne spacciata per italiana, che non rispetta gli stessi standard qualitativi di quella nostrana.

L’articolo Lazio – Economia, storia ed antropologia, Coldiretti: “scegliere l’agnello nostrano è dare una mano al Paese” proviene da Teleuniverso.


Tendere una mano all’economia locale, rinnovare le tradizioni, e al contempo contrastare lo spopolamento delle aree interne. Tutto questo è
L’articolo Lazio – Economia, storia ed antropologia, Coldiretti: “scegliere l’agnello nostrano è dare una mano al Paese” proviene da Teleuniverso.
Read More

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: