Site logo

Casatiello vegano

Come molti di voi già sapranno, sono napoletana (e fiera di esserlo), eppure quando ho visto questa ricetta per preparare il casatiello vegano non ho battuto ciglio, perché amo sperimentare nuove ricette e accostamenti cercando di tenermi libera da pregiudizi. Per cui sì, ho preparato il casatiello, uno dei capisaldi della gastronomia partenopea, in versione vegana. E vi dirò di più: l’ho anche apprezzato, questo casatiello vegano! Per cui se vi sentite coraggiosi e avete voglia di sperimentare, questa è 

​[[{“value”:”

Come molti di voi già sapranno, sono napoletana (e fiera di esserlo), eppure quando ho visto questa ricetta per preparare il casatiello vegano non ho battuto ciglio, perché amo sperimentare nuove ricette e accostamenti cercando di tenermi libera da pregiudizi. Per cui sì, ho preparato il casatiello, uno dei capisaldi della gastronomia partenopea, in versione vegana. E vi dirò di più: l’ho anche apprezzato, questo casatiello vegano! Per cui se vi sentite coraggiosi e avete voglia di sperimentare, questa è la mia ricetta Unica pecca: vi toccherà andare in un supermercato ben fornito e comprare salume e formaggi vegani, ma per fortuna ormai si trovano ovunque!

 

Procedimento per preparare il casatiello vegano

Innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua appena intiepidita, poi incorporate alla farina precedentemente mescolata con il sale.

Incorporate la margarina e poi anche il pepe, lavorando fino ad ottenere un impasto ben incordato.

Coprite con pellicola e lasciate riposare per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo preparate la farcitura, tagliando a cubetti salume e formaggio.

Stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare alta circa 1 cm, cospargetelo con la farcitura, poi arrotolate partendo dal lato lungo.

Trasferite nello stampo unto con olio o margarina e lasciate lievitare ancora per 2 ore o fino al raddoppio.
Cuocete infine per circa 50 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.

Il casatiello vegano è pronto, non vi resta che lasciarlo almeno intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.

“}]] 

Comments

  • No comments yet.
  • Add a comment